Calcolo Estinzione Anticipata Mutuo (totale o parziale)

Leggere attentamente per inserire i dati correttamente nei due casi.

Calcolo estinzione totale (mutuo o prestito): effettua il calcolo lasciando a 0 il valore della sezione Pagamenti Extra; la somma da rimborsare nel mese scelto sarà pari al capitale residuo indicato alla fine di quel mese più l’importo della rata (più eventuali penali previste dalla banca).
Puoi visualizzare il piano con estinzione inserendo quel capitale residuo come pagamento extra nel mese scelto.

Calcolo estinzione parziale (mutuo o prestito): questo strumento effettua un calcolo con il mantenimento della stessa rata e la riduzione della durata residua del mutuo. Se si desidera conoscere la riduzione della rata lasciando invariata la durata del mutuo, effettua un secondo calcolo inserendo come importo del mutuo il capitale residuo dopo l’estinzione parziale, come data d’inizio il mese successivo e come durata i mesi rimanenti.

Calcolo Rata Mutuo (con estinzione anticipata)

Importo del mutuo: €
Durata: anni o mesi
Tasso d'interesse: % annuo (utilizza il punto per i decimali)

Data inizio mutuo:



Eventuale Pagamento extra (per estinzione anticipata)

Aggiungi € in un'unica soluzione nel mese di


 Seleziona per ricevere il piano via email:


Quella offerta da questo sito è soltanto una simulazione a scopo dimostrativo; rivolgiti alla tua banca per le possibilità offerte e le condizioni del tuo mutuo. Il tasso d’interesse si intende fisso.
Selezionando l’opzione di invio tramite email si accetta di essere iscritti alla newsletter di CalcoloRataMutuo.com.

L’estinzione anticipata, prevista da tutti i contratti di mutuo, permette di estinguere anticipatamente tutto o parte del debito residuo. Dal 2 Febbraio 2007 sono state abolite le penali di estinzione anticipata totale o parziale sui mutui contratti per l’acquisto o la ristrutturazione di unità immobiliari adibite ad abitazione o allo svolgimento della propria attività economica o professionale da parte di persone fisiche.