Calcolo Piano Ammortamento Mutuo

Calcolo Piano Ammortamento Mutuo

Questo strumento visualizza una tabella di riepilogo con il piano di ammortamento francese di un mutuo (rate costanti). Potrai conoscere la quota di interessi e capitale di ciascuna rata, il capitale residuo di ogni mese, il totale degli interessi pagati e dei pagamenti effettuati.

Tasso fisso 2015: attualmente il tasso applicato è attorno al 3.5%.

Importo del mutuo
(senza punti o virgole)

Tasso d’interesse
(utilizza il punto per i decimali)

Durata del mutuo
(in anni)


 

Le rate si intendono mensili.

Ammortamento francese a rate costanti

L’ammortamento francese, anche chiamato a rate costanti e utilizzato nel sistema bancario italiano, prevede rate posticipate tutte di uguale importo, ciascuna delle quali comprende una quota capitale e una quota interessi, questi ultimi calcolati sul capitale residuo non ancora restituito.
Si differenzia da quello italiano e da quello tedesco, nei quali ad essere costanti sono le quote capitale mentre la rata è variabile.

La formula per ottenere la rata è:

Formula rata mutuo

dove C rappresenta il capitale iniziale, i il tasso di interesse ed n il numero di rate.

Leggendo la tabella con il piano di ammortamento si vedrà quindi il capitale residuo da rimborsare e la quota di interessi diminuire ad ogni pagamento, mentre la quota capitale aumenta fino a coincidere con l’importo della rata all’ultimo pagamento.
Questo strumento può essere utilizzato indifferentemente per visualizzare il programma di estinzione di un qualsiasi finanziamento che utilizzi questo tipo di ammortamento, sia un mutuo che un un prestito, purché si conoscano il tasso di interesse applicato e gli altri parametri.