Calcolo rate IMU 2014

Calcolo rate IMU 2014

L’IMU (imposta municipale propria), è un’imposta introdotta nel 2012 che si applica ai beni immobili ed è calcolata in base alla loro rendita catastale, cui si applicano delle aliquote decise dalle singole amministrazioni comunali.

Il pagamento dell’IMU può essere effettuato tramite F24 o bollettino postale, e la dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.
La scadenza della prima rata IMU 2013 prevista per il 17 Giugno 2013 è stata sospesa per alcune categorie di immobili, come abitazioni principali con le relative pertinenze.

Sono disponibili diversi siti che offrono uno strumento per il calcolo dell’IMU online; riportiamo qui i principali, ricordando di verificare sempre la correttezza dei calcoli e di controllare le ultime modifiche alla normativa vigente prima di procedere al pagamento.

Amministrazionicomunali.it – Consente di calcolare l’importo dell’IMU dovuto e di stampare il relativo modello F24.

Riscotel.it Advanced Systems – Offre diverse modalità di calcolo dell’IMU, anche tramite applicazioni per smartphone o Facebook.

Catastoinrete.it – Strumento per calcolare l’IMU da pagare sugli immobili di proprietà (prima casa, seconda casa, ecc..), con supporto nella compilazione del modello F24 semplificato scaricabile e possibilità di verificare in tempo reale le nuove aliquote emanate dai comuni italiani.



NESSUN COMMENTO

Scrivi la tua opinione