Euribor 2015

Euribor 2015

Cos’è l’Euribor

Acronimo di EURo Inter Bank Offered Rate (tasso interbancario di offerta in euro), l’Euribor viene calcolato giornalmente e indica il tasso di interesse medio delle transazioni finanziarie in Euro tra le principali banche europee.
Non esiste un solo tasso Euribor, ma vengono definiti diversi tassi per durate di tempo differenti, che variano da una settimana a un anno.

L’EURIBOR è il principale tasso di riferimento per i mutui a tasso variabile, insieme al tasso BCE, e ad esso viene applicato uno spread diverso (ma sostanzialmente allineato) da ogni banca per determinare gli interessi da pagare sul mutuo.
Ogni mese il tasso applicato segue la variazione del parametro di riferimento utilizzato (ad esempio Euribor 3M + 2,00%): la rata quindi può diminuire o aumentare rispetto a quella iniziale.

Quotazione odierna e andamento Euribor 2015


La tabella mostra i valori aggiornati alla data indicata dei tassi Euribor per durate di 1, 3, 6 e 12 mesi. L’ultima colonna indica l’andamento rispetto all’ultima quotazione presente nel database.

Il calo dell’indice avvenuto a fine 2014 e tuttora in corso nei primi mesi del 2015 si traduce in tassi d’interessi minori e una particolare convenienza per chi ha stipulato un mutuo a tasso variabile.



NESSUN COMMENTO

Scrivi la tua opinione