Mutuo Prima Casa: Agevolazioni e Vantaggi

Al momento in cui scriviamo (Marzo 2015), chi intende stipulare un mutuo per l’acquisto della prima casa potrà godere delle seguenti agevolazioni e vantaggi fiscali:

Agevolazioni per l’acquisto della prima casa (con o senza mutuo):

IVA (se applicabile, in caso di acquisto dal costruttore) del 4% anziché del 10%;
imposta di registro ridotta al 2% (per l’acquisto di immobili diversi dalla prima casa è invece del 9%);
imposte ipotecaria e catastale stabilite in misura fissa di 50 o 200 euro ciascuna (ora anche nei casi diversi dalla prima casa).
(gli importi delle imposte di registro, ipotecaria e catastale sono versate dal notaio al momento della registrazione dell’atto)

Agevolazioni e vantaggi fiscali sul mutuo per la prima casa:

detrazione dall’IRPEF di una quota degli interessi passivi e degli oneri accessori (l’immobile deve essere adibito ad abitazione principale, anche di un familiare, entro dodici mesi dall’acquisto), fino ad un massimo di 4000 euro annui (la detrazione è del 19%);
imposta sostitutiva (trattenuta dalla banca) pari allo 0,25% dell’importo erogato, anziché del 2% previsto per i mutui stipulati per l’acquisto della seconda casa.

Sono previste inoltre ulteriori agevolazioni, nel caso in cui l’acquisto della prima casa venga effettuato da giovani coppie. Da fine 2014 è anche possibile richiedere l’accesso al Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa, per finanziamenti di importo inferiore a 250.000 euro, con garanzia dello Stato e tasso calmierato per alcune tipologie di richiedenti.

Requisiti per usufruire delle agevolazioni e strumento per calcolare la rata del mutuo.



1 commento

  1. devo acquistare un suolo agricolo dove all, interno nasce una struttura in cemento e mattoni di circa 120mq sono un lavoratore dipendente posso chiedere E 100000,00 come mutuo prima casa grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here